C2/A: Commento 6^ giornata


31/10/2018 - Limite sconfitto a Pontedera. La Trident si prende il primo posto

Ancora un cambio in testa al girone A della serie C2, con il "regno" del Limite e Capraia che è durato soltanto una settimana. La sesta giornata, che ha visto cinque vittorie casalinghe, due esterne e nessun pareggio, ha premiato la Trident Sport, balzata al comando grazie alla sconfitta dell'ex capolista sul campo del Pontedera. In testa alla classifica marcatori, grazie ad una tripletta a testa, ci sono Sfienti e Byaze con 11 reti. 
La partita che ha portato al cambiamento al vertice è stata, come anticipato, quella di Bientina, dove il Pontedera ha schiacciato il Limite e Capraia con un netto 5–0. I bianconeri, adesso veramente al completo, non hanno lasciato scampo alla squadra di Poli, mandando in rete anche il rientrante Federico Caciagli. I ragazzi di Sardelli restano ancora fuori dalla zona playoff, ma il quarto risultato utile di fila gli permette di continuare la rincorsa alle posizioni nobili. Per il Limite, scivolato al terzo posto, è la seconda sconfitta stagionale, entrambe per 5–0. 
Dello scivolone dell'ex capolista hanno saputo approfittare tutte le inseguitrici. In primis la Trident Sport, che ora guida la classifica. Non è stata una vittoria semplice per i pisani, riusciti a passare 4–3 sul campo di un Massa C5 che si è dimostrato ancora una volta avversario complicato per tutti. Dopo il 3–1 del primo tempo, la squadra di Maraia ha dovuto reggere l'urto della rimonta avversaria. Alla fine è stata la rete di Perea ha regalare tre punti e primato. 
Al secondo posto, ad una sola lunghezza, troviamo il redivivo Monsummano. Nonostante le assenze ed un Empoli capace di non mollare dopo una prima frazione chiusa sotto 3–0, i vialdinievolini sono riusciti ad imporsi 5–3. Episodio chiave nel secondo tempo, sul risultato di 3–3 dopo una grande rimonta degli ospiti. Il nuovo vantaggio della squadra di Bonaccorsi è arrivato con un rigore trasformato da Di Lalla ed incrementato da uno Sfienti in grande spolvero. 
Dopo due sconfitte consecutive torna a sorridere il Futsal Massa, anche se la prestazione contro la Timec è stata dai due volti. Benissimo il primo tempo, chiuso in vantaggio per 3–0, tutt'altro che positivo il secondo, con gli ospiti che si sono avvicinati peicolosamente fino al 4–3. Ma per la squadra di Torre era importante tornare a macinare punti e lo ha fatto anche grazie ad una doppietta di Tognini, giocatore chiave in fase realizzativa per i bianconeri. Per i pratesi zero punti, ma una buona prestazione che può dare morale e convinzione nella lotta salvezza. 
In zona playoff, attestandosi in quinta posizione, balza il Five To Five. I pisani hanno avuto la meglio nello scontro diretto con il Poggio a Caiano, sorpassandolo in classifica grazie al 4–2 ottenuto sul sintetico di casa. Il team pisano in casa è una macchina da guerra, con tre vittorie in altrettante partite. Solo il Monsummano ha avuto lo stesso rendimento fino a questo momento. La vittoria à arrivata grazie alle doppiette di Piacentini e Nannicini, quest'ultimo inseritosi alla grande nei meccanismi di Ciampi. Prima battuta d'arresto esterna per i medicei, raggiunti dal Pontedera. 
Prosegue la rimonta dell'Oltreserchio, che appende alla sua cintura un altro scalpo prestigioso. Dopo il Monsummano cade sotto i colpi della banda Tognocchi anche il Coiano Santa Lucia. Una vittoria resa ancora più importante per il fatto di essere stata ottenuta in trasferta. Lucchesi sempre avanti e trascinati da un Byaze scatenato e autore di tre reti. Un successo che vale anche il sorpasso ai danni dei pratesi di mister Tesi, che ora dovranno riordinare le fila e cercare di capire cosa sia successo nelle ultime tre partite, con un solo punto conquistato. 
Chiudiamo con il posticipo del sabato pomeriggio, lo scontro salvezza tra Unione Montalbano e l'Isola d'Elba Soul Sport. Dopo un'astinenza durata addirittura 12 partite si sono sbloccati i pistoiesi, che si sono imposti 5–3. L'ultima vittoria risaliva al 16 febbraio scorso, proprio contro gli isolani. La squadra di Vieceli si porta così a due punti dal terzultimo posto, mentre per il Soul Sport prosegue la crisi di risultati sono 17 le partite consecutive senza vincere. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO